domenica 19 agosto 2012

Licks and Tricks 1 - Blue Bossa Solo Studio

Ciao amici,
vi posto uno studio jazz (da me preparato e suonato) di un chorus sugli accordi di Blue Bossa.
Troverete due licks di Joe Diorio, degli arpeggi (con sostituzione di accordi) ed altro.

Potete cliccare la foto sotto il titolo per avere lo spartito/tablatura del solo.

Qui l'esempio audio da me suonato e registrato:

Clicca qui per il Clip Audio Bluebossasolo 



.
ANALISI DEL SOLO

Misura 1 e 2 (Cmin.7)

Ho iniziato il solo con una frase estrapolata dal book di Diorio
FUSION (reh)- Bossa Nova solo#1 misura 1,2,3 pag.17.
Notare la nota A (prima nota della misura 2) con il cromatismo di fine misura 1 che conduce proprio alla suddetta nota che è la 6° dell'accordo di Cmin., nota caratteristica che definisce il modo Dorian (II grado della scala maggiore).


Misura 3 e 4 (Fmin.7)

Nella misura 3 la frase inizia in modo Dorian e finisce in Melodic Minor.

Misura 5 (Dmin7b5)

Questo è l'accordo di II grado della cadenza II,V,Imin.
Ho utilizzato l'arpeggio di Dmin7/b5 con un cromatismo finale per trovarmi un semitono prima della 3° di G7 (misura 6).

Misura 6 (G7 alt)

Questo è l'accordo di V grado della cadenza.
Questa frase mi è stata ispirata dalla lick#1 di Buzz.
Le prime quattro note delineano chiaramente l'accordo di G7 mentre le altre quattro note sono costruite sull'arpeggio di Dbmin7, che si trova un semitono sopra l'accordo finale di I grado della cadenza (Cmin.7).
Questo arpeggio crea un'armonia di G7/13/b9.

Misura 7 e 8 (CMIN7)

Questo è l'accordo finale di I grado minore della cadenza ed ho utilizzato la tipica sostituzione (arp. di IV grado mag.7 contro II grado minore 7), in questo caso Ebmag.7 arp. su Cmin.7


Misura 9 10 11 12 (Ebmin7, Ab7,Dbmag7)


Semplice idea melodica sulla struttura di II,V,I mag. scaturita dall'improvvisazione e da me trascritta.

Misura 13 (Dmin7b5)

Ancora una cadenza di II,V,I min.
Questa volta è stato scelto l'arp. di Abmag.7 per le prime quattro note.


Misura 14 (G7 alt)

Frase della scala diminuita S/T estrapolata da Joe Diorio - Fusion Bossa nova solo#2 misura 10 e da me spostata di un tono e mezzo e poi applicata all'accordo di G7.
In questo modo ho delineato con le prime quattro note l'accordo di G7b9 e successivamente l'accordo di 13 tramite alcune note della triade di E mag.

Misura 15 e 16 (Cmin7)

In questo caso ho utilizzato una tipica frase ala Pat Martino, arp. di Cmin7/9 (oppure possiamo anche chiamarlo di Ebmag7/13) con note cromatiche be-bop.

 ENGLISH


I post here a jazz/fusion study which I trained and played over the changes of blue bossa tune.

You will find two licks of Joe Diorio, arpeggios (arp, arp. substitution, Melodic Minor on minor on measure 3, diminished scale S/T over dominant, etc.etc.) and more.

You can click the picture of lead sheet under the title to download sheet and tab of the guitar solo..

Here the audio example which I played and recorded:

Click here to listen or download Blue bossa solo


ANALYSIS OF THE SOLO

Here you will find the analysis of Blue Bossa solo.

Measure 1 and 2 (Cmin.7)

I started with a lick taken out of Joe Diorio book:
FUSION (reh) - Bossa Nova solo #1 measures 1,2,3 on p.17.
Note the A note (first note of measure 2) which is the 6 ° of C min chord. defining the Dorian mode (grade II of the major scale) .


Measure 3 and 4 (Fmin.7)

In measure 3 the lick begins in the Dorian mode and ends with Melodic Minor.

Measure 5 (Dmin7b5)

This is the first chord of cadence IImin7b5, V7alt., Imin.
I used the Dmin7/b5 arpeggio with a chromatic note before the 3rd of G7 (measure 6).

Measure 6 (G7 alt)

This is the chord of V degree of cadence.
The first four notes of G7 clearly delineate the dominant seven while the other four notes are built of from Dbmin7 arp., which is one semitone above the final chord of the cadence (Cmin.7).
This creates G7/13/b9 chord.

Measure 7 and 8 (CMIN7)

This is the Imin. and I played a common substitution for minor ( arp. mag.7 on grade IV substitutes the II chord), in this case Ebmag.7 arp. over Cmin.7


Measure 9 10 11 12 (Ebmin7, Ab7, Dbmag7)

Simple melodic idea on the structure II, V, I may resulted from improvisation and transcribed by me.

Measure 13 (Dmin7b5)

Still a cadence of IImin7b5, V7 alt, I min.
The first four notes are Abmag.7 arpeggio


Measure 14 (G7 alt)

Lick from diminished scale S/T extrapolated from Joe Diorio - Fusion Bossa nova solo #2 measure 10.
I moved the lick to a tone and half and then applied to the chord of the G7.
In this way I have outlined in the first four notes, G7b9 chord, the others are from E triad creates G7/13.

Measure 15 and 16 (Cmin7)

In this case I used a typical Pat Martino lick, arp. of Cmin7 / 9 (or we can even call it Ebmag7/13 arp.) with chromatic be-bop notes .

Nessun commento: