giovedì 9 marzo 2017

Rain World e la sua realizzazione.




L'idea di realizzare un brano musicale con la pioggia (per scopo ricreativo e in qualche modo artistico)  è nata dopo aver utilizzato, per rilassarmi dallo stress quotidiano, alcuni brani ambientali il quale ascolto in sottofondo della pioggia quale elemento sonoro principale, ispirava nel mio pensiero delle semplici osservazioni o meglio alcune meditazioni.
Mi sembra di poter dire che la prima immagine che può nascere durante l'ascolto della pioggia, generalmente è legata al pensiero dell'acqua come fonte di vita.
Ma anche altri pensieri mi spingevano per esempio ad immaginare la pioggia (come soggetto attivo, vivente e cosciente) che osserva, nel suo viaggio di lavoro quotidiano, le cose del mondo ed i suoni del mondo: suoni che possono essere naturali ma anche artificiali (ogni strumento manipolato dall'uomo si potrebbe considerare artificiale dal punto di vista soggettivo di una natura che considera naturali solo i prodotti di sé stessa e non della coscienza umana). E questa stessa pioggia, soggettivata, veniva da me percepita intenta nell'ascolto di stili musicali diversi provenienti da culture diverse e senza tempo.
Il tempo cosmico o universale (chiamatelo come volete) è realizzato dalla stessa pioggia che osserva i fatti indipendentemente dal fluire del tempo dell'uomo.

Per poter creare la traccia ritmica principale, cioè la pioggia ed i suoi "sottofondi" della città, o della stanza o della campagna mi sono avvalso di alcuni pacchetti di loops e samples a 24 bit dal sito:


e in special modo di questo pacchetto:


Successivamente ho lavorato su decine di loops e samples per l'elaborazione delle sequenze musicali "ambient".
Ho utilizzato una citazione del filosofo Alfred North Whitehead (che ho in qualche modo provato a recitare) usando la mia voce e filtrandola attraverso il preset Lo-Fi dello Strymon Timeline che crea la sensazione di una radio che si ascolta in una stanza, nel mentre in una chiesa vicina suonano delle campane ed un funky spunta fuori dal tempo meteorogico e filosofico.

Ho inserito nell'arrangiamento di questi sei minuti di pioggia e suoni anche qualche decina di secondi di una canzone mediorientale folk registrata e suonata da me con due tracce di chitarra  e resa come registrazione degli anni '50 con questo plug-in molto interessante che adesso viene regalato tramite registrazione al sito in questo link:


In queste brevi osservazioni mi sembra sia nascosta la chiave per l'ascolto di questo video che ricordo è stato realizzato solo per le musiche ed i suoni che vogliono essere l'elemento principale, mentre il video stesso è delegato a dare brevi informazioni sulla realizzazione del sonoro.

Chi vuole può ascoltare il progettino musicale in formato mp3 di buona qualità sonora in questo link:



Nessun commento: