lunedì 24 febbraio 2014

Le frontiere della chitarra acustica.

Negli ultimi decenni la chitarra acustica ha subito una evoluzione che ha rivoluzionato la tecnica e ha rivelato nuovi modi di espressione musicale prima impensabili su uno strumento acustico.

Musicisti come Ry Cooder, Michael Hedges, Tommy Emanuel, Adrian Legg, Tuck Andress ed altri, hanno contribuito alla naturale evoluzione di uno strumento che sembrava soppiantato dalla grandezza e dal genio dei chitarristi elettrici che hanno dominato la scena dagli anni '60 del secolo scorso.
Oggi si può tranquillamente affermare che una chitarra acustica suonata dalle mani esperte dei grandi musicisti, è paragonabile ad una piccola orchestra: tecniche percussive, tapping, utilizzo non-canonico delle mani sinistra e destra etc., permettono di creare sonorità e coloriture nuove e le atmosfere che si creano attraverso le nuove composizioni acustiche, anche per chitarra-solo sono emozionanti e dei veri e propri capolavori musicali.

Per comprendere bene il fenomeno può essere utile guardare ed ascoltare alcuni grandi nuovi nomi che prepotentemente si sono affacciati sulla scena musicale contemporanea.

Vi propongo alcuni chitarristi che a mio avviso rappresentano questo rinnovamento e che si stanno imponendo come autentici giganti della chitarra e della musica.

ERIK MONGRAIN:



JON GOMM:


Nessun commento: